Visualizzazioni totali

venerdì 4 novembre 2011

Diocesi di Maralal - Kenya / Mons. Virgilio Pante

Maralal è una nuova diocesi, il primo suo Vescovo, Mons. VIRGILIO PANTE (Missionario della Consolata - originario di Lamon provincia di Belluno) è stato consacrato il 6 Ottobre 2001.
In questa nuova Diocesi vivono differenti tribù, prevalentemente pastori Nilo-Hamitici. Queste persone hanno vissuto assieme, sposandosi anche tra di loro, per moltissimi anni. Tuttavia dall'inizio degli anni ottanta a tutt'oggi, Samburu, Turkana e Pokot si sono scontrati molte volte rubandosi il bestiame (mucche, capre, pecore e cammelli) e uccidendosi reciprocamente. In queste lotte tribali più di 1.000 persone hanno perso la vita. Come conseguenza le popolazioni hanno abbandonato i villaggi, molte scuole sono state chiuse, missioni spopolate e si è creata una nuova realtà precaria: 'Rifugiati in casa propria'. Questa realtà è una grande sfida per la chiesa cattolica perchè la gente crede che essa è la sola e neutrale forza capace di parlare a tutti con autoritè sulla questione della pace, al di sopra di interessi tribali e politici.

Leggendo la realtà sociale della sua Diocesi, il nuovo Vescovo per il suo stemma ha scelto simboli di pace: un leone sdraiato vicino ad un agnello (Isaia 11), avvolti in un paesaggio kenyota, in cielo una colomba e la stella di Maria, Regina della pace. Sopra lo scudo una croce fra il bastone pastorale e un lkidongoe (scudisco), che rappresenta la sapienza degli anziani; con la scritta: "MINISTERO DI RICONCILIAZIONE" (2 Cor 5:18).

In questo suo servizio pastorale, il Vescovo è coadiuvato da:
- 15 Missionari della Consolata
- 3 Missionari Yarumal
- 4 Fidei Donum (due italiani e due Colombiani)
- 12 preti diocesani Kenyoti locali 

In questo lavoro di evangelizzazione sono coinvolte anche quarantaquattro Suore che appartengono a sette istituti religiosi femminili: Consolata Missionary Sisters, Falmi Sisters, Nirmala Sisters, Franciscan Sisters of St. Joseph, Missionary Sisters of Charity, Mary Immaculate Sisters, Misioneras de Santa Teresita.
E la mano destra dei missionari sono i cento e due catechisti, che conoscono bene la loro gente e soprattutto le lingue locali.

Nessun commento:

Posta un commento